Parapendio Hike & Fly

Il parapendio in questi ultimi anni si è sviluppato. in diversi settori, cross-county, speed ryder, speed fly, Hike&Fly. Frequentato il corso ed ottenuto l’attestato di volo dall’Aero Club d’Italia il neo pilota decideva se intraprendere un’attività ludica o accrescere il proprio tasso tecnico ed iniziare a cimentarsi in voli di distanza.  La cui effettuazione richiede un aggiornamento ed un allenamento continuo.

Un impegno costante a scapito di altre bellezze quali ad esempio un escursione in montagna con discesa in planata sino al fondo valle. 

La ricerca e lo studio di nuovi materiali hanno portato alla ribalta vele di nuova concezione denominate monosuperficie. Grazie alle nuove tecnologie hanno metrature ridotte, un elevato carico alare che ne aumenta la stabilità. Inoltre grande facilità di gonfiaggio che avviene senza tenere gli elevatori in mano, con una salita progressiva e morbida della vela sulla verticale del pilota ed una una velocità di decollo molto bassa: anche con poco vento sono sufficienti pochi passi di corsa.

Un particolare studio dei comandi permette il pilotaggio in due step successivi: la prima escursione di freni comporta la deformazione del lato posteriore del profilo, la seconda parte di escursione interessa gli elevatori “D” quindi una variazione di assetto più repentina, con uno sforzo al comando maggiore ma con una frenata più immediata. Aspetto importante se si deve atterrare in spazi ridotti o con terreni non perfettamente livellati. L’apprendimento della tecnica di pilotaggio dell’Hike & Fly è molto semplice ma richiede un’istruttore formato a questa disciplina che impartisca le giuste informazioni. Per quanto riguarda il peso di questi modelli di parapendio varia da oltre 6kg di un parapendio normale ad un peso di 2 kg a scendere sino ad un minimo di 800 gr. di un Hike @Fly.

L’imbrago varia da circa kg 4,50 di un imbrago medio a  Kg 1,950 di un imbrago per questo tipo di parapendio.

Una salita in montagna si può far e con 3-4 kg sulle spalle e con un ingombro minimo. L’attrezzatura completa trova spazio nello zaino insieme all’occorente per una gita o una salita in montagna! La semplicità del volo è appagata.

Torna su